Due doppiette e sei gol! I Blues danno spettacolo e conquistano la terza di fila
Al Barbieri il Pinerolo dilaga, la Pedona cade sotto i colpi dell'attacco di casa
Sulla carta sarebbe dovuta essere una partita equilibrata, giocata ad armi pari, ma il campo ha parlato per un risultato a dir poco clamoroso. Nessuno prima del match avrebbe pronosticato un punteggio simile: il 6-1 è un risultato pesante, che non rende atto al Pedona e al suo buon campionato.
PARTITA
MANITA NEI PRIMI 40’ DI GIOCO
Le squadre scendono in campo, dall’altoparlante risuona un discorso per celebrare la giornata sulla violenza delle donne e sulla prevenzione di essa. Le squadre si dispongono in campo: il Pinerolo si schiera con l’oramai consolidato 3-4-2-1 alla Gasperini, con Virano in porta, la retroguardia composta da Guri, Fonti e Viola, a centrocampo Goria, Margaria, Chiappero e Canavosio, Rao e Chiericato sulla trequarti, con Burgarella terminale offensivo. Il Pedona si dispone con il 4-3-3 con Agostinetto in porta, Hysa, Falco, Girodengo e Reverdito in difesa, Demaj, Lunati e Arnaudo a centrocampo, Giannotti e Ferrero sulle fasce con infine Amir punta.
L’arbitro fischia e la partita ha inizio: i primi dieci minuti scorrono veloci senza azioni degne di nota, merito anche delle difese che sventano tutte le minacce offensive. Al minuto 10’ arriva il primo squillo della squadra di casa, con Viola che allarga per Canavosio, il numero 6 parte palla al piede ed entra in area di rigore, il tiro è preciso, ma Agostinetto salva di piede; nel giro di due minuti, al 16’ e al 19’, Agostinetto sbaglia per due volte l’appoggio, rischiando di far segnare Burgarella prima, e poi Chiericato, però sprecano malamente. Al minuto 19’ il Pinerolo guadagna un calcio d’angolo, El Diez Chiericato si appresta a battere, il corner è perfetto, Fonti colpisce male di testa, il pallone colpisce il piede di Viola ed esce sul fondo, facendo la barba al palo.
Al minuto 20’ il Pinerolo passa in vantaggio: Chiericato recupera palla sulla trequarti, arriva in area e scarica a bomber Burgarella, che non deve fare altro che imbucare in rete il gol del vantaggio: è 1-0 al Barbieri!
Passa un minuto e il Pinerolo recupera palla a centrocampo, con Margaria che vede Burgarella libero sulla fascia, il 9 prende palla, salta Falco, entra in area e, con un piazzato di sinistro, segna il gol del doppio vantaggio per i Blues. Due minuti dopo, il Pinerolo riesce a segnare il terzo gol: Chiericato batte un corner, il cross è perfetto per la testa di Fonti che, tutto solo, colpisce e segna il gol del 3-0.
Il gol sveglia il Pedona che inizia a rendersi pericoloso al minuto 25’: Falco salta Rao e Goria, crossa, ma Guri spazza, il pallone arriva sui piedi di Halili che, di prima, calcia, Virano con la mano di richiamo sventa la minaccia e manda in angolo. Due minuti dopo il Pinerolo arriva a due passi dal Poker: Goria batte una rimessa laterale per Rao, il numero 11 la ripassa a Goria, che mette in mezzo per Burgarella, il 9 colpisce al volo, ma la palla va alta sopra la traversa di pochissimo.
Al minuto 28’ è di nuovo il Pedona ad attaccare con Amir, che scarica a Demaj, il 6 dal limite calcia, Virano vola e, con le dita, manda il pallone sul palo, grandissimo intervento dell’ex Bruinese. Cinque minuti dopo, al 33’, Chiericato recupera palla sulla trequarti, entra in area e fulmina Agostinetto, che in questo frangente poteva fare sicuramente meglio. El Diez cala il poker, è 4-0.
Al minuto 34’ accade l’episodio decisivo del match: il Pinerolo sta girando palla, ad una certa il Direttore di gara Campo fischia e tira fuori il cartellino rosso nei confronti di Ferrero, per bestemmia. Il regolamento parla chiaro: blasfemia=espulsione. Dalle tribune piovono lamentele, ma il regolamento è il regolamento.
Il Pedona si riposiziona in campo: giocare con un uomo in meno non è una passeggiata. E così cuneesi non demordono e, al minuto 36’, Amir prende palla ed entra in area, il numero 11 salta Fonti, ma viene atterrato in area, l’arbitro fischia e indica il dischetto del rigore; sul pallone ci va lo stesso Amir che apre e spiazza Virano, il Pedona non è ancora sconfitto.
Passano due minuti e il Pinerolo segna la manita: Guri scarica a Rao, il numero 11 allarga per Goria, che entra in area e scarica indietro a Guri che, tutto solo, colpisce e mette in rete il gol del 5-1. Qualche minuto dopo l’arbitro fischia due volte e manda tutti negli spogliatoi, al Barbieri il parziale è 5-1
FONTI SIGLA LA DOPPIETTA PERSONALE
Le squadre rientrano in campo, la partita sembra già chiusa e infatti entrambe nei primi dieci minuti non combinano azioni pericolose. Primerano cambia molte pedine e infatti Chiericato e Burgarella vengono sostituiti.
Al minuto 10’ Di Martino batte una rimessa sui piedi di Rao, che si gira, entra in area e, da posizione defilata, calcia, Agostinetto di piede respinge. Tre minuti dopo è Gai ad arrivare vicinissimo al gol: il suo piattone esce di poco alla sinistra dell’estremo difensore del Pedona.
Al minuto 15’ è di nuovo Rao a seminare il panico sulla fascia: salta Falco e mette in mezzo per Margaria, il numero 8 svirgola, ma il pallone arriva sui piedi di De Colombi che tenta la conclusione di prima, il tiro finisce fuori.
Passano dieci minuti e, al 24’, il Pinerolo guadagna un calcio d’angolo; senza Chiericato a battere i corner c’è De Colombi, il cross del 18 è perfetto per la testa di Fonti, che tutto libero segna il gol del 6-1.
Il Pinerolo cerca il settimo gol, ha diverse occasioni, ma nessuna di essa va a buon fine: la prima è con Di Martino, che entra in area e tenta un pallonetto, Agostinetto salva con la testa e manda in angolo; la seconda occasione è con De Vecchi che viene lanciato da Gai in profondità, il 19 viene trattenuto, rimane in piedi, calcia, ma il numero 1 para con un buon intervento. Le ultime due occasioni sono di Di Martino, ma il 15 le sbaglia clamorosamente: la prima con un pallonetto che vola altissimo sopra la traversa e la seconda a tu per tu con Agostinetto, con quest’ultimo che para facilmente il tiro.
Pochi istanti dopo l’arbitro fischia tre volte e dà lo stop al match, che si conclude con un clamoroso 6-1 per i Navy-blue, al momento piazzati al terzo posto.
IL TABELLINO
PINEROLO-PEDONA 6-1
RETI (4-0, 4-1, 6-1): 20' Burgarella (Pi), 21' Burgarella (Pi), 23' Fonti (Pi), 33' Chiericato (Pi), 36' Amir (Pe), 38' Guri (Pi), 24' st Fonti (Pi).
PINEROLO (3-4-2-1): Virano 7, Guri 7.5 (26' st Granero sv), Viola 7, Chiappero 7 (30' st De Vecchi sv), Fonti 8, Canavosio 7 (20' st Pellegrino 6.5), Goria 7 (8' st Di Martino 6.5), Margaria 7, Burgarella 8 (8' st Gai 7), Chiericato 7.5 (8' st De Colombi 7), Rao 7 (22' st Sferrazza 6.5). A disp. Iaccarino E.. All. Primerano 7.5. Dir. Canavosio.
PEDONA (4-3-3): Agostinetto 6, Falco 6, Reverdito 6, Girodengo 6 (21' st Coulibaly Amid 6), Hysa 6 (27' st Stoffa sv), Demaj 6, Ferrero 6, Arnaudo sv (14' Halili P. 6), Giannotti 6 (21' st Ditta 6), Lunati 6.5, Amir 7. A disp. Tidona, Eucelio. All. Sankara 6. Dir. Arnaudo - Agostinetto.
ARBITRO: Campo di Pinerolo 6.
AMMONITI: 4' st Halili P. (Pe).
ESPULSI: 34' Ferrero (Pe).
PAGELLE
Agostinetto 6 Nonostante un po’ di errori in fase di impostazione e l’errore sul gol Chiericato, compie belle parate; senza di lui forse i gol subiti sarebbero potuti essere molti di più.
Falco 6 A livello difensivo patisce moltissimo le incursioni di Rao e di Goria, ogni tanto prova a sovrapporsi sulla fascia, ma non riesce a rendersi pericoloso.
Reverdito 6 Patisce a tenere la strapotenza fisica di Burgarella, giornata veramente dura per il numero 3 di Pedona.
Girodengo 6 Anche lui come il suo compagno difensivo, fatica a tenere Burgarella e Chiericato, oggi giornata no per i difensori del Pedona
21’ st Coulibaly 6 Da attaccante non riesce ad entrare minimamente in partita).
Hysa 6 Fatica a tenere Chiericato, il numero 10 Blues riesce a confezionare due assist e un gol, giornata nera per il 5 27’ st Stoffa sv
Demaj 6 Prova a rendersi pericoloso, inserendosi e sfruttando gli uno-due, ma la retroguardia pinerolese riesce ad arginarlo.
Ferrero 6 Si fa espellere per una bestemmia, inizia sulla fascia e termina la partita a centrocampo, non riesce a tenere a bada Margaria.
Arnaudo s.v. 14’ Halili 6 Il 15 prova a dare corsa sulla fascia, ma non riesce a trovare lo spunto giusto per entrare tra i protagonisti del match
Giannotti 6 Sfidare Viola oggi è complicato, lui patisce molto e non riesce ad entrare in partita(21’ st Ditta 6 Gioca gli ultimi minuti, dove ormai il risultato è indirizzato a favore del Pinerolo).
Lunati 6.5 Il Capitano è l’ultimo a mollare, prova a gestire le azioni e a creare pericoli sfruttando tanto il talento di Amir; negli ultimi minuti crolla anche a lui, come tutta la squadra.
Amir 7 Guadagna e segna il rigore della speranza, fatica tanto la marcatura di Fonti, ma l’unica volta che riesce a passare conquista il rigore.
All. Sankara 6 Il risultato di oggi è molto severo, non rispecchia affatto le capacità della squadra. Il campionato è lungo e le possibilità di rialzarsi sono moltissime.