AFFILIAZIONI:

   F.I.G.C.: 80019 
   CONI: 120802         
   LIBERTAS: CN264

I MIGLIORI IN CAMPO

CONTATTACI

CHATTA SU MESSENGER

SOCIAL

VISITATORI

Finora ci avete visitato in 200640.

SPRINT E SPORT 24/09/2022: UNDER 14

Un lampo di Boaglio riprende il derby cuneese al gong
Il numero 6 biancorosso risponde a Pepino. Primo punto per il Cuneo Olmo

Alex Goletto, Pedona
 

Fino all'ultimo respiro. Questo è stato Cuneo Olmo - Pedona, derby mai banale. Quando la gara sembrava consegnare la vittoria ai ragazzi di Trentacoste, in prossimità del triplice fischio ci ha pensato Nicolas Boaglio a negare il due su due agli azzurri regalando ai padroni di casa il primo punto in campionato ed evitando così la seconda sconfitta di fila. Tra i protagonisti, oltre agli autori dei gol, spiccano le grandi parate di Armando e Francesco Ghibaudo, nonchè la superba prova di  Alex Goletto.

Prima frazione a reti bianche. La formazione ospite appare la più decisa in avvio di gara con un tentativo di Tomatis da calcio di punizione finito tra le braccia di Armando. Il Pedona ci riprova al 9’ con l’asse Allemandi-Fantino che porta quest’ultimo alla conclusione in porta. Il tiro viene bloccato senza troppi problemi dal numero uno biancorosso. L’occasione più nitida dalle parti azzurre capita intorno al quarto d’ora: Allemandi con grande scioltezza supera due uomini e carica il destro potente, ma Armando riesce a opporsi con un grande intervento.

Dopo un inizio a rilento, i padroni di casa cominciano a guadagnare terreno e, al 25’, Tourè ha un’ottima occasione a tu per tu con l’estremo difensore. L’esterno sinistro olmese manca però di cattiveria sotto porta e calcia alto. Nel finale di primo tempo si abbassa il Pedona e prova ad approfittarne l’Olmo. I biancorossi hanno infatti al 35’ una grandissima occasione: Mellano fa partire un gran tiro dalla destra che minaccia di infilarsi sul secondo palo, ma un intervento prodigioso da parte di Francesco Ghibaudo spazza il pericolo. 

Botta e risposta Inizia la ripresa e l'Olmo riparte come aveva finito la prima parte. Al 5’ Mellano si inventa un'ottima iniziativa personale con cui entra in area e calcia in porta, ma ancora una volta il numero uno azzurro non si fa cogliere impreparato. Subito dopo il neo entrato Nallino si lascia ingolosire e calcia da lontano, il tentativo è debole e finisce di poco a lato. Risponde il Pedona con Pancera che pesca in area Allemandi che manca l’aggancio.

Le aquile vanno vicinissimo al vantaggio all’11 con il Boaglio che, al termine di un’azione personale, colpisce in pieno la traversa. Il 6 olmese fiuta ancora la possibilità di colpire al 17’, ma stavolta la sua conclusione non inquadra lo specchio. Al 19’ è il Pedona a rendersi pericoloso: Moldovan indirizza alla perfezione un pallone da calcio di punizione, il quale sembra infilarsi nell'angolino basso. Ci pensa però Armando a togliere dai guai i padroni di casa e con le sue manone respinge la sfera. Al minuto 20 la formazione di Trentacoste trova il vantaggio grazie a Pepino abile a sbucare nella mischia in occasione di un calcio d'angolo e a trafiggere Ghibaudo. Sulle ali dell'entusiasmo, gli azzurri provano a chiuderla con una grande galoppata di Allemandi che salta i difensori e pregusta il secondo gol azzurro ma Armando è ancora super e tiene in partita l'Olmo. Quando la vittoria del Pedona sembrava in cassaforte, al 39' arriva il pari biancorosso con Boaglio che, come Pepino, colpisce su azione scaturita da calcio d'angolo.
 
 

 

IL TABELLINO

CUNEO OLMO - PEDONA 1-1

RETI: 20'st Pepino (P), 39'st Boaglio (O)

CUNEO OLMO (4-4-2): Armando 7.5, Caranta 6.5 (10'st Pascale 6.5), Pellegrino 7, Ghibaudo S. 7 (35'st Gazzola sv), Berardo 7, Boaglio 7.5, Polliotto 6.5 (22'st Bruno 6), Conte 6.5 (1'st Nallino 6.5), Mellano 6.5, Necula 6.5, Tourè 6.5 (1'st Thior 6). All.Quirico 6.5. A disposizione: De Marco, Ghibaudo P., Dutto G., Merlati.

PEDONA (4-4-2): Ghibaudo F. 7, Bottero 6.5, Pepino 7.5, Tomatis 7, Goletto Al.. 8, Hicham 7, Goletto An. 6.5 (1'st Pancera 6.5), Moldovan 7 (20'st Dutto A. 6.5), Fantino 6.5 (1'st Viale 6), Allemandi 7, Serale 6.5 (1'st Gasbarro 6.5). All.Busso 6.5. A disposizione: Miretti, Sadio, Benrhalem, Blanchi, Giordana.

ARBITRO: Cottura di Cuneo 6

GIALLI: 20' Necula (O), 33'st Goletto (P)

LE PAGELLE

PEDONA:

Ghibaudo F. 7 La parata sul tiro apparentemente imprendibile da parte di Mellano è da incorniciare. Per il resto, è meno impegnato di Armando ma quando chiamato in causa risponde sempre presente.

Bottero 6.5 Dà il là a qualche azione interessante e potenzialmente pericolosa, fornendo un paio di traversoni non sfruttati a pieno dai compagni.

Pepino 7.5 Abilissimo a sbucare "come un fantasma" fuori dalla mischia in area anticipando tutti e segnando il gol del momentaneo vantaggio. 

Tomatis 7 Si rende un paio di volte pericoloso su calcio piazzato e regala qualche ottimo pallone ai compagni davanti. Prestazione di livello.

Goletto Al. 8 Recupera una quantità industriale di palloni evitando grossi pericoli in area azzurra. Per gli avversari superarlo è come scalare una montagna. Il migliore.

Hicham 7 Sempre attento in difesa dove sovente è il compagno di reparto a fare la voce grossa. Ma questo non sminuisce di certo la sua prova solida. 

Goletto An. 6.5 Dalle sue parti a volte concede qualcosina di troppo, ma in generale difende con attenzione e dà il via ad alcune buone ripartenze azzurre.

1'st Poncera 6.5 Prova qualche incursione in fase offensiva nel momento in cui la squadra si alza e a volte gli riesce qualche ottimo suggerimento ai compagni.

Moldovan 7 Stava per realizzare un gol sopraffino da calcio piazzato, angolando il pallone nel migliore dei modi. Recupera numerosi palloni a centrocampo e ingaggia duelli interessanti dove diverse volte ne esce vincitore.

20'st Dutto 6.5 Entra per dar man forte in difesa e difendere il risultato. Nonostante la vittoria sfumata, lui ha fatto il suo compiendo diverse ottime chiudure.

Fantino 6.5 Nel primo tempo prova a colpire in area con una conclusione finita però tra le braccia del portiere. Poi prova a ispirare i compagni con un traversone che per poco non sorprende la difesa azzurra. Non segna, ma prova a far segnare.

1'st Viale 6 Poco attivo sotto porta e mai davvero pericoloso in fase offensiva. Si mette comunque a disposizione della squadra fornendo qualche buon pallone.

Allemandi 7 Salta l'uomo con estrema facilità e prima prova a superare Armando con una conclusione secca da fuori area, poi si fa ipnotizzare dallo stesso nell'uno contro uno. Dimostra anche grande generosità quando prova a mandare in porta Fantino. Gli è mancato solo il gol. 

Serale 6.5 Vince contrasti recuperando palloni in mezzo al campo e serve qualche ottimo pallone in fase offensiva. Fornisce il proprio apporto anche in fase difensiva.

1'st Gasbarro 6.5 Cerca diverse volte il corridoio vincente per i compagni davanti oltre a farsi notare in fase di copertura per alcuni interventi provvidenziali.

All.Busso 6.5 La beffa finale può rappresentare un rammarico per quanto riguarda la classifica, ma toglie poco o nulla a una prestazione di grande intensità e carattere.

 

L'ARBITRO

Cottura di Cuneo 6 Mano troppo leggera per quanto riguarda la gestione dei cartellini. Molti sono stati gli interventi duri che potevano certamente essere limitati da qualche giallo in più. 

 

LE INTERVISTE

VALTER QUIRICO, CUNEO OLMO

«È stata una partita giocata un po’ sottotono da parte nostra». Ha commentato Valter Quirico all termine del pareggio raggiunto dai suoi ragazzi nel finale di gara. «I ragazzi possono migliorare e capire quando bisogna saper lottare» ha aggiunto l'allenatore biancorosso rendendo comunque merito alla squadra.  «Gli episodi sono stati determinati oggi, il pareggio alla fine è stato giusto» ha concluso il tecnico dell'Olmo.

MAURO BUSSO, PEDONA

Il Pedona di Busso ha visto sfumare la vittoria in prossimità del triplice fischio ma il tecnico azzurro si è mostrato comunque soddisfatto dell'approccio alla gara da parte della sua squadra:«È stata una gara abbastanza intensa, noi ce la siamo giocata».  «Loro Hanno fatto una partita d attacco, noi sull 1-0 eravamo nelle condizioni di gestire il risultato» ha analizzato il tecnico degli azzurri. «Peccato per il pari arrivato alla fine. Il pari comunque è giusto» ha concluso.


 

LINK ISTITUZIONALI

LINK SOCIETA'

INFORMAZIONE

SCONTI PER I TESSERATI

                                                             

NOTE

APP PEDONACALCIO

METEO

Copyright 2017

AC PEDONA P.iva 00805810041 | Webmaster ARVAL arvalter@gmail.com


 

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager