TUTELA DEI MINORI

Responsabile Safeguarding dell'.A.C. PEDONA e':

 


MOLINA ALESSANDRA
 
nominata nella riunione del Consiglio Direttivo del 14/06/2024

contatto mail: 
safeguarding@pedonacalcio.org

 
Sei sei stato vittima o sei a conoscenza di situazioni e condotte di abuso, puoi inviarci la tua segnalazione compilando il form qui di seguito.
Seleziona un'opzione.
Seleziona un'opzione.
La situazione che vuoi segnalare riguarda *
Seleziona almeno un'opzione.
Seleziona un'opzione.
Quale pensi sia il livello di rischio dell’episodio?
Inserisci un indirizzo email valido.
Questo campo è obbligatorio.
INFORMATIVA EX ART. 13 e 14 REGOLAMENTO UE 2016/679 ("GDPR")

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali ("GDPR") ti informiamo che i dati saranno trattati dal personale incaricato e non saranno in nessun modo diffusi nè comunicati a soggetti terzi.

Titolare del trattamento è:
A.C. PEDONA - Via V.Veneto - 12011 BORGO SAN DALMAZZO (CN) - segreteria@pedonacalcio.com

I diritti riconosciuti all'interessato dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 potranno essere esercitati nei confronti del titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati.

Devi accettare l'informativa sulla privacy per continuare.
Policy per la tutela dei minori

Sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in stretta collaborazione con la UEFA e con Terres des hommes, la policy si basa su altri importanti documenti e progetti che hanno come finalità la tutela dei minori.

La policy ribadisce e rafforza l’impegno di SGS nel garantire che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi coinvolti, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e background sociale, religione e livello di abilità o disabilità.

Il documento descrive i principi fondamentali che sono alla base dell’approccio SGS e UEFA alla tutela dei minori e le azioni e gli impegni presi per implementare questo approccio.

Questo impegno riflette la convinzione di SGS e della UEFA circa il ruolo che il calcio può svolgere nel promuovere lo sviluppo, la salute e il benessere dei giovani, pur dovendo riconoscere la possibilità, confermata da alcuni casi a livello globale, che proprio il calcio possa diventare il pretesto per situazioni potenzialmente pericolose e dannose per i minori.

Questa policy fa parte di un più ampio kit di strumenti che comprende linee guida, modelli, materiali di approfondimento, codici di condotta e percorsi formativi realizzati con l’obiettivo di sostenere i Coordinamenti Regionali SGS, Società impegnate nel calcio giovanile e tutti i soggetti coinvolti nella crescita e nella cura dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici.

È importante acquisire e condividere feedback ed esperienze dirette che saranno preziose per il futuro sviluppo degli strumenti per la tutela dei minori e contribuiranno a perfezionare l’approccio SGS e UEFA.

La continua attenzione per la tutela e la salvaguardia dei minori – e l’impegno per la riduzione dei relativi rischi – dovrebbe essere insita in tutto ciò che viene proposto e sviluppato nell’ambito del calcio giovanile: dal reclutamento dei collaboratori, alla scelta dei partner, allo svolgimento delle sessioni di allenamento e delle partite.

Con l’introduzione di questa policy si è cercato di fornire uno strumento completo ed esaustivo, che possa rispondere a tutte le esigenze. Data la complessità della tematica è però possibile che vi siano delle casistiche non direttamente trattate nella policy che possono verificarsi nel corso dell’organizzazione e dello svolgimento delle attività e degli eventi. In tali situazioni i valori e i principi della policy, dovrebbero ispirare e guidare le azioni e le decisioni assunte nell’interesse dei minori.

Se necessario, sarà sempre possibile contattare l’ufficio preposto per chiarimenti o consigli.



LEGGI IL DOCUMENTO







 

A.C. PEDONA
Matricola 80019
C.F: - P.IVA:
00805810041

Contatti
AFFILIAZIONI
FIGC: 80019
CONI: 120802
LIBERTAS: CN264
PRIVACY

INFORMATIVA

LEGGE 124/2017