AFFILIAZIONI:

   F.I.G.C.: 80019 
   CONI: 120802         
   LIBERTAS: CN264

I MIGLIORI IN CAMPO

GIUSTIZIA SPORTIVA

ARBITRI

Classifica Promozione

Pos.SquadraPunti
1Cbs Scuola Calcio63
2S.Sebastiano58
3Monregale Calcio56
4PEDONA56
5Saviglianese Fbc 191954
6Scarnafigi48
7Busca 192038
8Benarzole 201237
9Pancaliericastagnole37
10Albese Calcio35
11Infernotto Calcio32
12Carignano31
13Sommariva Perno30
14Villastellone Carignano21
15San Secondo18
16Luserna11

CONTATTACI

CHATTA SU MESSENGER

SPRINT E SPORT 06/03/2022: JUNIORES

Il Pancalieri tira fuori gli attributi contro un Pedona spento, 1-1 targato Torta e Peretti
Torta con un gioiello da punizione sblocca il risultato. Ripresa che cambia completamente volto, dopo soli 4' Arneodo appena entrato si fa espellere concedendo un rigore al Pancalieri, Peretti dagli 11 metri non sbaglia e fa 1-1. Un super Barale nega la vittoria al Pancalieri.


 

Diciassettesima giornata del girone D under 19 Regionale che vede confrontarsi sul campo di Pancalieri, PancalieriCastagnole e Pedona. Padroni di casa che hanno bisogno di un risultato positivo per riacquisire fiducia e muovere la classifica per sperare nella salvezza. Pedona invece molto più tranquillo con 23 punti e la possibilità di uscire dalla zona Play-out e magari riuscire a raggiungere un buon posizionamento in classifica. 

 

La Tattica la fa da padrone. Sin dal fischio di inizio, la gara prende subito una direzione ben specifica, Pedona in possesso palla con l'intento di giocare palla a terra e far muovere la squadra avversaria, Pancalieri invece ben chiuso e pronto a ripartire in contropiede, per questo i padroni di casa si schierano un classico 4-4-2 all'italiana sfidando il 4-4-1-1 avversario. La prima occasione arriva al 4', buona azione sull'out di destra per il Pancalieri che libera Armando che va al tiro da dentro l'area, Barale però non si fa sorprendere e mette in corner. Dopo questo primo squillo, la gara si anestetizza, tanti contrasti a centrocampo e tanta pressione sul portatore di palla avversario fanno si che la partita sia spezzettata. Al 13' corner per il Pedona, Torta si smarca bene, ma non trova la palla per una questione di centimetri a pochi passi dalla porta di Dora, occasione monumentale per gli ospiti, che si disperano. Le due formazioni iniziano anche a stuzzicarsi un po' a vicenda, facendo si che il gioco sia ancora più spezzettato grazie a veri falli. L'occasione migliore per il Pancalieri arriva al 27' quando Borgogno.M al limite dell'area avversaria, impatta alla perfezione un pallone vagante, la sfera sfiora il palo destro ed esce con Barale stavolta immobile. Pancalieri che sembra nei minuti finali riuscire a trovare un po' più di fiducia nei propri mezzi, ma al 45' un fallo al limite della propria area mette a rischio il risultato e il morale dei padroni di casa. Punizione dai 20 metri circa, va Torta sul pallone, calcia con potenza e precisione all'incrocio dei pali, segnando un gol bellissimo, mandando così negli spogliatoi il Pedona in vantaggio. 1-0 Pedona alla fine del primo tempo.

Attributi Pancalieri. Seconda frazione di gioco che inizia sotto la falsa riga del primo tempo, ma al 4' Ameodo entrato al posto di Petris durante l'intervallo, commette un'enorme ingenuità, su calcio d'angolo per evitare probabilmente di subire gol, d'istinto sulla riga di porta smanaccia la palla facendola andare in angolo, ma non è lui il portiere e viene giustamente espulso dal direttore di gara con ovviamente penalty integrato per il Pancalieri. (Arneodo sicuramente non ha voluto intenzionalmente colpire la palla di mano, ma appunto il suo gesto è stato nettamente d'istinto, purtroppo però gli è costato caro, sia a lui che alla sua squadra ora in 10 uomini). Dal dischetto va capitan Peretti, il numero 8 non sbaglia e fa 1-1. Dopo il pareggio i grigiogranata sanno di avere l'occasione di vincere essendo in 11vs10 e con anche il vantaggio psicologico dalla loro. La gara infatti si trasforma rispetto al primo tempo, i padroni di casa spingono tanto costringendo il Pedona a chiudersi e a provare a ripartire. Le occasioni vere però arrivano sempre per i padroni di casa, al 10 Borgogno.M impegna e non poco Barale che deve mettere in angolo. Al 13' Fiorin si gira bene in area di rigore e calcia con discreta potenza, ma Barale è sempre sul pezzo e blocca sicuro. Gara che si surriscalda anche un po' sotto il punto di vista dei nervi, ma è bravo Saher Musleh di Pinerolo a tenere tutti in riga. Al 25' Borgogno.I entrato da poco, scippa letteralmente il pallone a Dosso, lo dribbla, rientra sul destro e calcia a giro sul secondo palo, Barale vola e mette in angolo, si dispera il numero 14 in maglia grigiogranata. Pancalieri in netto controllo della partita ci prova con tutte le forze a segnare il gol vittoria, Pedona ovviamente in sofferenza con l'uomo in meno cerca di gestire e portare a casa almeno il pareggio. Pedona che al 27' ancora subisce le avanzate avversarie, questa volta è Borgogno.M che defilato sulla destra colpisce al volo di sinistro dopo un dribbling con sombrero ai danni di Tapparo impegna e non poco Barale che sta tenendo a galla i suoi. L'ultima occasione è sempre peri padroni di casa, Peretti di testa da angolo impatta bene ma la sfera esce di poco a lato della porta. Finisce qui, 1-1 che non rende giustizia al Pancalieri che meritava la vittoria ma ora la squadra di Massimo Savino sa di poter lottare con tutti, Pedona che limita i danni anche e soprattutto grazie ad un super Barale che oggi ha preso tutto.

IL TABELLINO

PANCALIERICAST.-PEDONA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 45' Torta (Pe), 4' st Peretti (Pa).
PANCALIERICAST. (4-4-2): Dora F. 6, Gariglio 6 (45' st Corvino sv), Ghiani 6, Cavallero 6.5, Romano 5.5, Onore 6, Rosso 5.5, Peretti 7, Fiorin 6.5, Borgogno 6 (30' st Borgogno S. 6), Armando 5.5 (10' st Borgogno 7). A disp. Galvagno, Alibeu. All. Savino 6.5. Dir. Galvagno.
PEDONA (4-4-1-1): Barale 8, Furtuna 6, Tapparo 5.5 (23' st Dosso 6), Bianco 6, Bergia 5.5, Shehu 6, Perna 6, El Bahraoui 6 (18' st Viglietti 6), Petris 6.5 (1' st Arneodo 5), Torta 7, Revello 5. A disp. Cioffi, Arnaudo, Rosso L., Macagno, Costa. All. Apicella 6.
ARBITRO: Musleh di Pinerolo 7.
AMMONITI: 21' st Onore (Pa), 32' st Gariglio (Pa), 38' st Ghiani (Pa).
ESPULSI: 4' st Arneodo (Pe).

LE PAGELLE 

 

PANCALIERICASTAGNOLE
Dora 6 Buone le sue parate nel primo tempo, non può nulla sulla punizione di Torta, secondo tempo da spettatore. 
Gariglio 6 Primo tempo di sofferenza difensiva evidente, nella ripresa prende coraggio e da buon supporto anche alla manovra offensiva. (45'st Corvino sv)
Ghiani 6 Prestazione altalenante, primo tempo di sofferenza e nervosismo, si fa saltare troppo facilmente, nella ripresa mette la testa a posto e gioca discretamente bene spingendo sulla sua fascia. 
Cavallero 6.5 Buona partita la sua, controlla e blocca bene le avanzate avversarie nel primo tempo, nella ripresa gestisce bene il gioco da dietro e non fa mai passare gli attaccanti avversari. 
Romano 5.5 Per tutta la partita si stuzzica con Revello e si lascia trascinare troppo nelle provocazioni, rischia troppe volte di farsi saltare dallo stesso numero 11 avversario. 
Onore 6 Lottatore instancabile a centrocampo, ruba tantissimi palloni soprattutto nella ripresa, prende tanti falli che fanno respirare la squadra, buona la sua gara. 
Rosso 5.5 Tanti errori tecnici, poco supporto alla fase offensiva nel primo tempo, nella ripresa è più partecipe alla manovra di attacco, ma nel complesso non una super partita la sua. 
Peretti 7 Rigore a parte, ottima la sua gara, si distingue per fisicità e tecnica, è lui a dettare i tempi nel centrocampo del Pancalieri, personalità vera da vero capitano. 
Fiorin 6.5 Lott anche lui per 90', è molto furbo e bravo a prendere la linea difensiva sempre in controtempo, gli è mancato il gol oggi, ottima prestazione. 
Borgogno M. 6 Bene nel secondo tempo, dove ha tirato fuori le sue qualità migliori, nel primo tempo però è rimasto troppo nascosto.
30' st Borgogno S. 6 Buon ingresso in campo, da velocità e freschezza all'attacco, non tocca tanti palloni ma fa sempre la cosa giusta quando la sfera gli arriva. 
Armando 5.5 Primo tempo di sofferenza, è costretto a ripiegare per aiutare la squadra, nella ripresa si mangia un gol già fatto e questo lo condiziona negativamente per il resto della gara.
23' st Borgogno I. 7 Ingresso in campo da fenomeno, in trenta secondi ruba un pallone e per poco non serve un assist per il vantaggio, corre dribbla e difende, entra con la voglia di spaccare il mondo e quasi ci riesce. 
All. Savino 6.5 La strigliata negli spogliatoi è servita, fa dei buoni cambi che aiutano la squadra a migliorare il gioco, può essere soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, hanno mostrato gli attributi. 

 

PEDONA
Barale 8 Grazie a lui il Pedona oggi può tornare a casa con almeno un punto, para qualsiasi cosa, il rigore però non lo prende anche se di veramente poco, prestazione sublime, MVP meritatissimo. 
Furtuna 6 Bene il primo tempo, marca bene e copre le avanzate avversarie in maniera egregia, nella ripresa complice l'espulsione di un compagno, arretra ancor di più e sostanzialmente sparisce dal gioco. 
Tapparo 5.5 Anche lui bene il primo tempo dove spinge come un dannato sulla sua fascia, ma nella ripresa è costretto a tirare il freno a mano, sbagliando anche qualche pallone che poteva essere sanguinoso.
23' st Dosso 6 Entra con la giusta convinzione, gioca in maniera discreta, non brilla ma non è nemmeno opaca la sua prestazione. 
Bianco 6 Bene oggi anche se le imbucate di Fiorin lo hanno messo un po' in difficoltà, ma sa farsi valere. 
Bergia 5.5 Fa tanta fatica nella ripresa quando Ivan Borgogno entra in campo, viene sempre saltato, lasciando spessa scoperta la propria squadra.
Shehu 6 Lottatore instancabile, corre all'infinito e non si stanca mai, paga la pressione avversaria, ma nel complesso ha giocato bene, sacrificandosi per tutta la partita. 
Perna 6 Corsa e dribbling e suoi punti forti, li sfrutta bene nel primo tempo creando superiorità numerica, nella ripresa invece viene contenuto dagli avversari. 
El Bahroui 6  Baricentro basso, lottatore e corridore, un piccolo Tevez, che ha giocato bene nel primo tempo, creando gioco e rubando svariati palloni, nella ripresa complice inferiorità numerica e stanchezza sparisce.
18' st Viglietti 6 Bene l'ingresso in campo, si batte per rubare palla agli avversari. 
Petris 6.5 Una spina nel fianco della difesa avversaria, molto rapido nello stretto riesce a bucare la linea avversaria molto spesso, viene sostituito per scelta tecnica all'intervallo.
1' st Ameodo 5 Gioca 4', poi commetta una follia, mani volontario in area per evitare un gol, viene espulso con un rosso diretto e concede il rigore agli avversari che pareggiano, oggi giornata storta per lui. 
Torta 7 Grande prestazione e soprattutto un gol sublime, piede fatato e visione di gioco ottima per lui, gioca bene per tutti i 90', punto di riferimento della squadra. 
Revello 5 Fa molta fatica per tutta la partita, si stuzzica con Romano per 90', invece che provare a giocare isolandosi, cerca lo scontro verbale col pubblico e gli avversari, peccato perchè le sue qualità le ha mostrate in certi frangenti e poteva aiutare di più la suq squadra.
All. Apicella 6 Un primo tempo buono dei suoi ragazzi, poi la ripresa è iniziata in salita con l'espulsione e lui ha provato a mettere una pezza alla squadra. 

LE INTERVISTE

 

Allenatore PancalieriCastagnole Massimo Savino: Meritavano oggi i 3 punti, siamo spesso in emergenza per quanto riguarda i ragazzi, infortuni e covid incidono, ma anche dalla prima squadra non arriva più nessuno perchè anche loro hanno problemi di organico. Abbiamo messo in campo tanta voglia di far bene e questo che voglio vedere, è un buon monito per il futuro. 

Allenatore Pedona Aldo Apicella: Oggi abbiamo giocato su un campo sostanzialmente di patate, avessimo giocato da noi ne avremmo fatti 5/6, ma non è una scusante, loro hanno meritato il pareggio nel secondo tempo, hanno fatto di più. Loro puntano sul contropiede e sulla fisicità, ci sta è un modo di giocare. La prestazione non mi ha convinto eravamo in 10 contro 11 per una sciocchezza che reindirizzato la partita, speravo di portare a casa i tre punti, avevamo anche tanti ragazzi non miei che hanno fatto anche troppo.

 

LINK ISTITUZIONALI

LINK SOCIETA'

INFORMAZIONE

SCONTI PER I TESSERATI

                                                             

NOTE

APP PEDONACALCIO

VISITATORI

Finora ci avete visitato in 199141.

Copyright 2017

AC PEDONA P.iva 00805810041 | Webmaster ARVAL arvalter@gmail.com


 

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager